Valeria Corciolani 2023 - LAKECOMOCRIMEFESTIVAL

Vai ai contenuti

Valeria Corciolani 2023

2023 > AUTORI 2023
Il furto di un’antica statuetta cela un mistero. Un’indagine intricata per la storica dell’arte Edna Silvera. Nonostante faccia di tutto per restare fuori dai guai, Edna Silvera, storica dell’arte e restauratrice di grande talento, finisce coinvolta in una nuova indagine. Questa volta il mistero riguarda il furto di una preziosa statuetta, sottratta dalla magnifica villa di un collezionista sulle colline genovesi di Albaro. Insieme al pezzo, di grande pregio, di proprietà del cavalier Petracchi sono scomparse anche le pagine di tre manoscritti medievali. Così Edna si troverà a seguire lo strano filo rosso che, dalle miniature sui volumi antichi, si snoderà tra Genova, Roma, Venezia fino alle morbide colline piemontesi, lasciandole anche il tempo per un’inaspettata sintonia con Giacomo, il fratellastro del cavaliere. In un tiepido novembre della Riviera ligure, fra impeccabili maggiordomi, silenziosi gabbiani, pesci scarlatti e segreti
inconfessabili, sarà proprio quel filo rosso che viene da un passato fatto di donne, arte e colori a cucire le pieghe di un’affilata e imprevedibile commedia nera.

Valeria Corciolani è nata e vive a Chiavari con la sua famiglia e altri animali, oltre a scrivere lavora come illustratrice e tiene corsi nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla creatività e alla scrittura. Nel 2010 pubblica per Mondadori Lacrime di coccodrillo (ed. serba per Mono i Manjana, 2011), con Emma Books La mossa della Cernia e Il morso del ramarro finalista al Premio internazionale di letteratura Città di Como 2015, ora ripubblicato con Altre voci Edizioni. Con Acqua passata (2017) inaugura la fortunata serie della colf e l’ispettore per Amazon Publishing, suoi racconti sono presenti in varie antologie e per le Guide Liguria in allegato a Repubblica, nel 2019 ha scritto e illustrato la favola Mai perdere la testa e illustrato Togliete il lupo dalle favole di Roberto Centazzo (Grappolo di Libri). Con l’arte e con l’inganno (2021) e Di rosso e di luce (2022) danno il via a una nuova serie per Nero Rizzoli con protagonista la storica dell’arte Edna Silvera (in traduzione ed. americana per Kazabo Publishing, California) In occasione del Festival GiallOrmea 2022 ha ricevuto il “Premio Giallista dell’anno”. Tratto da “Il morso del ramarro” nell’ottobre 2022 è uscito nelle sale il film prodotto dalla Cima Prod Srl, vincitore del Brussels Capital Film Festival di Bruxelles e del Slwf Short Long Festival di Corrientes in Argentina.
Torna ai contenuti